I modelli anatomici stampati in 3D migliorano l’esercizio degli studenti di medicina

Frattura del polso: Cause, trattamento e riabilitazione: scopri cos'è con Holey
Frattura del polso: Cause, trattamento e riabilitazione
16/04/2018
Tendinosi: sintomi, cause e trattamenti: scopri cos'è con Holey
Cosa è la tendinosi: scopri i sintomi, le cause ed i trattamenti
19/04/2018
I modelli anatomici stampati in 3D migliorano l’esercizio degli studenti di medicina: scopri cos'è con Holey

Secondo uno studio presentato al meeting scientifico annuale della Società di Radiologia interventistica del 2018, un modello 3D relativamente economico dei vasi sanguigni di un paziente è altrettanto efficace rispetto gli attuali modelli disponibili in commercio per la formazione degli studenti di medicina in accesso vascolare in radiologia interventistica.

 

“Abbiamo messo a punto un metodo valido per creare qualcosa che sia economico e personalizzabile anche per i singoli pazienti”, ha detto Alexander Sheu, M.D., a capo dell’unità di radiologia interventistica e diagnostica presso la Stanford University School of Medicine ed autore principale dello studio. “Il modello attualmente utilizzato per addestrare gli studenti di medicina non ha la capacità di replicare l’anatomia di un paziente. Il nostro modello in 3D fornirà agli studenti un’esperienza più realistica, consentendo una preparazione migliore prima di eseguire le procedure su pazienti reali.”
I radiologi interventisti trattano comunemente i pazienti che utilizzano opzioni meno invasive per la chirurgia e che prevedono l’inserimento di un catetere attraverso un’arteria maggiore sotto guida ecografica al fine di raggiungere organi interni o vasi sanguigni. I ricercatori hanno testato il comfort degli studenti di medicina nell’uso di un modello stampato in 3D, rispetto ai modelli disponibili in commercio, per simulare l’accesso guidato da ultrasuoni attraverso l’arteria femorale dell’inguine.
Trentadue studenti randomizzati sono stati scelti per esercitarsi con il modello stampato in 3D o il modello commerciale, in un’esperienza di simulazione sviluppata dagli autori dello studio. Prima dell’esercitazione, il 73% del gruppo 3D e il 76% del gruppo modello commerciale indicavano di non sentirsi sicuri nell’esecuzione della procedura. Dopo la formazione, la maggior parte del gruppo assegnato al modello 3D e dei tirocinanti assegnati al modello commerciale concordavano sul fatto che i rispettivi modelli fossero facili da usare (93,3% e 94,1%) e utili per la pratica (93,3% e 94,1%). Inoltre, la confidenza nell’esecuzione della procedura, nota come accesso all’arteria femorale, è aumentata di una quantità simile in entrambi i gruppi.
“Ora che sappiamo che un modello stampato in 3D è altrettanto efficace nell’addestrare studenti di medicina in questo tipo di procedura, questa esperienza di simulazione può essere messa a disposizione di un numero ancora maggiore di tirocinanti e, potenzialmente, migliorare le abilità procedurali per chirurghi di ruolo, compagni e partecipanti “ha detto Sheu. “Prevediamo che questo abbia davvero un impatto nel mondo della formazione radiologica interventistica“.
Gli esercizi di simulazione medica svolgono un ruolo sempre più importante nella formazione in medicina, specialmente nel campo della radiologia interventistica. Molti dispositivi disponibili in commercio costano tra $ 2000 e $ 3000 ciascuno, mentre la stampa in 3D ha la capacità di produrre modelli a basso costo e in modo più realistico, hanno detto gli autori.
La tecnologia di stampa 3D può riprodurre fedelmente i vasi di un paziente sulla base di una scansione TAC e produrre un modello di accesso vascolare compatibile con gli ultrasuoni che è unico per l’anatomia di quel paziente. Per adattare la tecnologia di stampa 3D alle loro esigenze, i ricercatori hanno utilizzato un materiale che imitava i tessuti. Questo studio consente agli allievi di esercitarsi con variazioni anatomiche prima di incontrarle durante una procedura reale, il che può aiutare a ridurre i tassi di complicazioni.
Come risultato di questo studio, il team di ricerca si propone di estendere questa formazione a medici di ruolo e colleghi tirocinanti e di studiare ulteriori possibili benefici di questi dispositivi.

 

Scopri i tutori su misura realizzabili con la stampa 3D

 

 

Scarica la brochure di Holey!

Lascia qui la tua mail e riceverai il nostro PDF

Il tuo nome

La tua email


Get the brochure!

Leave here your E-mail and you will recive the brochure in PDF

Your name and lastname

Your E-mail