Quali sono le cause del dolore all’avambraccio

Tendinosi: sintomi, cause e trattamenti: scopri cos'è con Holey
Cosa è la tendinosi: scopri i sintomi, le cause ed i trattamenti
19/04/2018
Cosa è il gomito del golfista e come viene trattato: scopri cos'è con Holey
Cosa è il gomito del golfista e come viene trattato?
23/04/2018
Quali sono le cause del dolore all’avambraccio: scopri cos'è con Holey

Gli avambracci sono parte integrante del movimento delle mani e delle braccia, quindi il dolore in questa regione può essere estremamente fastidioso per la vita quotidiana. Il dolore all’avambraccio può derivare da una serie di cause diverse, ciascuna delle quali richiede un approccio terapeutico diverso.

Gli avambracci sono composti dal radio e dall’ulna, che si estendono lungo l’avambraccio per intersecare l’articolazione del polso. La posizione indica che l’avambraccio è intrinsecamente coinvolto in una serie di movimenti quotidiani delle braccia o delle mani.
Di conseguenza, la lesione o il disagio dell’avambraccio possono avere un ampio impatto sulla mobilità e interferire con il funzionamento quotidiano. Ad esempio, il dolore all’avambraccio può rendere difficile scrivere su una tastiera o afferrare un oggetto con la mano.

Quali possono essere le cause?

L’avambraccio contiene diversi muscoli superficiali e profondi.
Come la maggior parte delle parti del corpo, le sue strutture sono collegate da tendini e legamenti.
Il dolore all’avambraccio può verificarsi per una serie di motivi, tra cui:
  • Infortunio: un trauma acuto, come una caduta, può causare una frattura in una delle ossa dell’avambraccio o danni ai legamenti e ai tendini.
  • Uso eccessivo: alcuni sport, come il tennis e alcuni tipi di sollevamento pesi, esercitano un alto grado di pressione sui muscoli dell’avambraccio e possono causare loro uno sforzo. L’uso eccessivo dei computer può anche causare affaticamento muscolare nell’avambraccio, che è noto come una lesione da sforzo ripetitivo (RSI). I dolori causati da RSI stanno diventando sempre più comuni sul posto di lavoro, data la crescita della manodopera computerizzata.
  • Compressione nervi: quando i nervi vengono compressi, può essere la causa di dolore, intorpidimento o sensazione di formicolio dentro ed intorno alla regione interessata. La compressione dei nervi può essere causata da una serie di diverse sindromi che interessano l’avambraccio. Il più comune dei quali è la sindrome del tunnel carpale.
  • Artrite: l’artrite può verificarsi nel polso o nel gomito, causando un dolore sordo nell’avambraccio.
  • Una condizione di base: alcune condizioni mediche, come l’angina, possono causare dolore all’avambraccio.
Il tipo di dolore può variare a seconda della causa. Ad esempio, la compressione dei nervi può causare dolori di tiro mentre l’artrite del gomito può causare un dolore sordo nell’avambraccio. Le lesioni da uso eccessivo, come l’RSI, possono indurre entrambi i tipi di dolore.

 

Scopri i tutori su misura realizzabili con la stampa 3D

 

Scarica la brochure di Holey!

Lascia qui la tua mail e riceverai il nostro PDF

Il tuo nome

La tua email